ORTI SENSIBILI
SENSITIVE PLANTS, SENSIBLE GARDENING AND GARDENS TO SENSE.
ORTI SENSIBILI HA DUE SIGNIFICATI: SENSIBILI NEL SENSO CHE SI POSSONO SENTIRE CON I CINQUE SENSI (GUSTO, VISTA, OLFATTO, TATTO E ANCHE UDITO) E NON SONO SOLO ABBELLIMENTI MA VERI E PROPRI MONDI DA ESPLORARE. SENSIBILI PERO’ ANCHE NEL SENSO CHE LE PIANTE SONO CONSIDERATE COME ESSERI CHE POSSONO SENTIRE, CREATURE SENZIENTI DOTATE DI CAPACITÀ PERCETTIVE E COMUNICATIVE E, CONSEGUENTEMENTE, DI DIGNITÀ.
IL GIARDINO E’ CONCEPITO COME UN ANGOLO DI UNIVERSO, UN PICCOLO UNIVERSO IN SE STESSO, CHE SI INSERISCE ALL’INTERNO DI UNA SINFONIA PIÙ GRANDE CON CUI RISUONA. LE PIANTE NON SONO SOLO IN CONTINUO DIALOGO LE UNE CON LE ALTRE ATTRAVERSO LE RADICI
E GLI ODORI, MA LA LORO COMUNICAZIONE SI ESPANDE, COMPRENDENDO ANCHE L’ESSERE UMANO, GLI ANIMALI, LA BIOSFERA E LA COSMOSFERA.
LE PIANTE SONO IN GRADO DI INVIARE E RICEVERE STIMOLI CHIMICI, MECCANICI, ELETTRICI E VISIVI (LUCE/BUIO, PER ESEMPIO) E RAPPRESENTANO UNA SORTA DI SISTEMA NERVOSO DELLA TERRA, SONO VEICOLO DI MESSAGGI E PARLANO UN LINGUAGGIO MOLTO SOFISTICATO, UN LINGUAGGIO INTEGRALE.
CON IL LORO AIUTO, OFFRENDO LORO UN LUOGO ADATTO E LE GIUSTE CURE, POSSIAMO ANCHE NOI PARLARE AL MONDO, COME SE STESSIMO RACCONTANDO UNA STORIA, DIPINGENDO UN QUADRO O COMPONENDO UNA CANZONE CON LE NOTE DELLA NATURA.